L’importanza di festeggiare con stile e buon gusto

14-09-2019

Il mese di settembre è un po' come l’inizio dell’anno nuovo: un periodo di buoni propositi e nuovi obiettivi da fissare. In questo articolo, Scuotto Allestimenti si vuole soffermare sull’importanza del festeggiamento, per il singolo individuo, per la famiglia e per la società. 

In una società consumistica la festa è spesso collegata al superfluo. In verità l’atto di festeggiare racchiude valenze simboliche e dinamiche molto interessanti che coinvolgono, in un circolo virtuoso, persone e luoghi.

l molteplici significati del festeggiamento

Il festeggiamento privato e pubblico è un’occasione di divertimento, in uno spazio ed un tempo in cui i limiti del quotidiano possono essere temporaneamente infranti. La festa è un’occasione di condivisione e rafforzamento dei rapporti con la famiglia e la comunità di appartenenza.

Festeggiare significa anche recuperare l’elemento simbolico e religioso collegato alle tappe importanti della vita di una persona (comunione, cresima, festa dei diciott’anni, laurea).
Festeggiare significa anche rivisitare e rinnovare le tradizioni di un luogo, gli usi e i costumi che collegano le persone alle loro radici e quindi a ciò che sono. 
 
Identità, senso di appartenenza, valore simbolico, occasione per divertirsi e stabilire nuove connessioni sociali. In questi elementi così ricchi di significato si trova anche la concezione che Scuotto Allestimenti ha della festa. 
 
Festeggiare significa anche esprimere il proprio gusto e l’eleganza, scacciare la volgarità e costruire uno spazio ricco di bellezza in cui le persone possono esprimere la loro essenza. 
In questa visione di Scuotto, c’è probabilmente l’espressione più alta del significato di festa, legata all’esclusività, all’autenticità ,  alla bellezza.

L’indotto

Abbiamo più volte parlato di valore, di artigianalità, della storia e della cultura dietro la pratica del maestro addobbatore e degli allestimenti ad esso collegati. Non abbiamo mai parlato però del collegamento che c’è tra l’atto di festeggiare e l’indotto economico. 
L’insieme delle attività economiche legate al festeggiamento abbraccia molteplici comparti produttivi e figure professionali ad essi collegati. 
 
Partendo dall’allestimento, troviamo il maestro addobbatore, i fornitori di tendaggi e di arredo, i produttori e fornitori di decorazioni. A tutto questo va chiaramente aggiunto l’universo collegato alla cucina e al catering professionale. 

La festa come specchio della società

Festeggiare migliora la qualità della vita, uno degli obiettivi di Scuotto è che la magia della festa torni ad essere un elemento presente e centrale nella vita delle persone.
 
La storia della festa ci racconta i cambiamenti sociali e culturali di una società; per certi versi la festa è “lo specchio della società”.  Allestire una festa elegante e di buon gusto, come Scuotto Allestimenti sa fare, ha delle ricadute positive su molti aspetti della vita delle persone.

Ora come sempre, il buon proposito di Scuotto è sempre quello di portare il valore dell’eleganza ed il senso del bello, nei festeggiamenti e nella vita delle persone. 
 

Alfonso Scuotto Group s.r.l. | C.F. e P.IVA 07299190632 | Sito realizzato da Topsuimotori